Robert McDonald

Robert McDonald è autore di livello internazionale, trainer e consulente. Ha conseguito un M.S. (Master of Science) in counseling e salute mentale e ha ideato e condotto seminari sulla comunicazione interpersonale e sulle abilità per la salute mentale per oltre 25 anni. Per quanto riguarda l'ambito aziendale, è co-autore di NLP: The New Technology of Achievement (con Steve Andreas e altri) e di Success Mastery With NLP (un audio-libro della Nightingale-Conant scritto assieme a Charles Faulkner).
I suoi contributi alla psicologia, alla PNL e alla Psychoteleology™ (lo studio delle intenzioni continuamente positive della mente) hanno l'obiettivo di aiutare a risolvere sofferenze individuali e di gruppo attraverso una più forte capacità di compassione, che risulti dal connubio tra il Cuore (la gentilezza) e la Spada (la tecnologia).
Nel campo della psicologia, le prospettive, i modelli, le metodologie e gli strumenti della terapia breve di Robert sono sintetizzati nel suo programma per terapeuti della durata di 15 giorni, dal titolo Healing the Wounded Heart: NLP as Brief Therapy. I suoi numerosi seminari ricoprono un settore che va dai corsi introduttivi ad un lavoro molto avanzato su convinzioni, identità e spiritualità.
Robert McDonald ha dato al campo della PNL contributi d'avanguardia nell'ambito della psicoterapia, delle dipendenze e delle co-dipendenze. Ha ideato "The Releasing Emotional Enmeshment Process" (il processo di scioglimento dell'irretimento emozionale), la prima applicazione di PNL studiata appositamente per dipendenze e co-dipendenze. È citato in Heart of Mind di Steve e Connirae Andreas e in Homecoming di John Bradshaw (edizione italiana: Come ritrovarsi, Sperling paperback, 1998).
In lavori come Sanctuary, Self-Parenting e The Couple Heart vengono messi in pratica una gran varietà di processi di PNL per accrescere l'autostima, trasformare le convinzioni limitanti, comprendere i limiti personali, integrare i vari archetipi e risolvere conflitti interpersonali.
All'interno della Psychoteleology™ ha creato svariati modelli e processi per lo sviluppo di una coscienza e di uno spirito di gruppo, per l'integrazione e attuazione delle potenzialità personali, per la definizione della propria missione, della propria visione e dei propri obiettivi e la creazione di un contesto per la manifestazione del genio.
Molti anni fa Robert, che attribuisce grande valore all'autenticità, all'umiltà e alla grazia, ha capito che la sua missione, nella vita, è quella di guarire e di essere guarito. La sua visione è creare un mondo di individui e gruppi di persone in grado di autorealizzarsi. Tutti i suoi lavori riflettono questa missione e questa visione e si fondano sul principio spirituale che dietro ad ogni comportamento, pensiero, sentimento, fantasia, atteggiamento ed esperienza vi siano intenzioni positive universalmente accettabili, che hanno spesso bisogno di esprimersi attraverso nuove modalità.