Home IL MODELLAMENTO, di Charles Faulkner

IL MODELLAMENTO, di Charles Faulkner

Il modellamento è il cuore della PNL, la competenza di base e la metodologia che ha lasciato dietro di sé tutte le altre tecniche.
Un modello non è una copia, proprio come la mappa non è il territorio.

Un modello è una rappresentazione, un’immagine, una descrizione o un oggetto che sottolinea i tratti essenziali dell’originale: ciò che lo fa funzionare. Questi aspetti comprendono elementi chiave e relazioni, oltre che proprietà e dinamiche.
Che sia il modello in scala di un’automobile, il diagramma di un fenomeno biologico o la descrizione di un processo economico, si tratta sempre di un modello.
Creare modelli significa creare mondi. Una mappa o modello evidenzia certi aspetti e ne oscura altri. Questo aumenta l’importanza di ciò che viene evidenziato. Ad esempio, se ‘la vita è un gioco’ (un modello della vita) è più facile vedere cosa si deve fare rispetto a quanto sarebbe possibile vedere considerando la vita di per sé. Lo sport e i giochi semplificano le esperienze: ci sono vincitori e perdenti, campi di gioco e posizioni, regole e limiti.
La Programmazione Neuro-Linguistica utilizza un modello per sottolineare come elaboriamo le nostre esperienze: e così il cambiamento diventa più facile.
Attribuire un significato alle cose per comprenderle è creare un modello.Vediamo ciò che già conosciamo, ciò di cui abbiamo già un modello. Ci piacciono le certezze e i significati al punto che utilizziamo i nostri modelli per comprendere le altre situazioni. Creiamo analogie con i nostri modelli per capire cose di modelli nuovi. E allora perché non cercare semplicemente il modello giusto/migliore e utilizzarlo sempre e ovunque? Per fare un’analogia, immaginate un acquario di pesci tropicali. Un pesce è lungo e cilindrico e guizza nell’acqua con facilità: è un modello di velocità. Un altro è come una sottile lamina piatta ed è in grado di girarsi in spazi ridottissimi: è un modello di manovrabilità. Un terzo pesce è rotondo e galleggia senza sforzo. Ciascuno è un modello di un modo di muoversi in un fluido. La maggior parte dei pesci è una combinazione di modelli. Quale modello è giusto, migliore o più vero degli altri? Dipende tutto dalle necessità e dall’ambiente. Per voi, dipende dai vostri obiettivi. Alcuni modelli sono più utili di altri in certe situazioni. Mantenete tutti i vostri modelli: combinateli a vostro vantaggio.


Charles Faulkner, modellatore, innovatore e autore nel campo della PNL, è direttore dei programmi di NLP Comprehensive, e senior consultant della Influential Communications. Questo suo estratto è stato riportato da Steve Bavister e Amanda Vickers nel loro nuovo libro PNL essenziale.